Sezioni
22/12/2025 ore 17.50
Società

Villa San Giovanni, solidarietà per l’infanzia: oltre 500 prodotti raccolti con “In Farmacia per i Bambini”

La città ha risposto con generosità all’iniziativa nazionale promossa dalla Fondazione Francesca Rava. Farmacie, scuole e associazioni insieme per sostenere le famiglie in difficoltà attraverso la raccolta di farmaci e beni per l’infanzia.

di Redazione

A Villa San Giovanni la solidarietà passa anche dal banco di una farmacia. Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con “In Farmacia per i Bambini”, l’iniziativa nazionale che, nella settimana dedicata alla Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, promuove la raccolta di farmaci e prodotti baby care destinati ai minori in povertà sanitaria.

L’edizione 2025 si è svolta dal 13 al 20 novembre e ha registrato una partecipazione significativa anche sul territorio cittadino. Aderendo all’iniziativa, l’Antica Farmacia Cotroneo e la Farmacia dello Stretto hanno messo a disposizione i propri spazi per la raccolta di prodotti essenziali: antipiretici, integratori, articoli per l’igiene e alimenti di prima necessità per neonati e bambini. Un gesto concreto che ha permesso di intercettare la generosità dei cittadini e tradurla in un aiuto immediato.

Un ruolo centrale è stato svolto dagli studenti degli istituti I.P.Alb.Tur. “Trecroci”, IPSIA “Fermi” e IIS “Nostro – Repaci”, che per tutta la durata dell’iniziativa hanno presidiato le farmacie, affiancando i volontari dell’associazione O.RA. DI. A.GI.RE. Gli studenti, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici, si sono distinti per impegno e senso di responsabilità, contribuendo attivamente alla sensibilizzazione della cittadinanza.

L’associazione O.RA. DI. A.GI.RE., da anni impegnata nel sostegno alle famiglie fragili di Villa San Giovanni, ha coordinato la logistica e la successiva distribuzione dei beni raccolti. Complessivamente sono stati oltre 500 i prodotti donati, che nelle prossime settimane verranno destinati alle famiglie seguite dall’associazione, direttamente o tramite la rete delle realtà socie.

Numeri che si inseriscono in un quadro nazionale più ampio: secondo i dati diffusi dalla Fondazione Francesca Rava, l’ultima edizione di “In Farmacia per i Bambini” ha consentito di raccogliere in tutta Italia oltre 260 mila prodotti, a beneficio di più di 47 mila bambini.

Accanto alla raccolta farmaceutica, la collaborazione tra O.RA. DI. A.GI.RE. e gli istituti scolastici cittadini ha dato vita, nel mese di dicembre, anche a una raccolta di generi alimentari che ha coinvolto tutte le scuole, dall’infanzia alle superiori. Un’iniziativa che consentirà di garantire pasti dignitosi alle famiglie indigenti durante il periodo delle festività natalizie.

Un risultato che conferma come il lavoro di rete tra associazioni, scuole, farmacie e cittadini possa trasformarsi in un sostegno reale per chi vive situazioni di fragilità. Villa San Giovanni rinnova così il proprio impegno solidale, dimostrando che la vicinanza ai più piccoli passa anche da gesti semplici, ma concreti.