Villa San Giovanni, sportelli comunali aperti anche sabato per il rilascio delle nuove carte d’identità
Da agosto i documenti in formato cartaceo cesseranno definitivamente di essere valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento
Il Comune di Villa San Giovanni accelera il percorso di digitalizzazione e di rafforzamento della sicurezza dei propri cittadini. In ottemperanza al Regolamento UE 2019/1157, l'Amministrazione Comunale annuncia l'avvio di una serie di aperture straordinarie degli sportelli anagrafici, dedicate esclusivamente al rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE). L'iniziativa risponde a una necessità concreta e ormai imminente: a partire dal 3 agosto 2026, le carte d'identità in formato cartaceo cesseranno definitivamente di essere valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Per agevolare i cittadini, gli uffici anagrafici saranno aperti di sabato, senza necessità di prenotazione, dalle ore 9.00 alle 13.00, nelle seguenti date:
Sabato 31 gennaio;
Sabato 7 febbraio;
Sabato 14 febbraio.
Per il rilascio della CIE, il cittadino dovrà presentarsi munito di:
• Codice Fiscale o Tessera Sanitaria;
• n. 1 (una) fotografia recente in formato tessera, non anteriore a sei mesi;
• ricevuta di pagamento di € 25,00.
Si Invitano tutti i cittadini ancora in possesso della carta d'identità cartacea a cogliere questa opportunità, evitando di trovarsi sprovvisti di un documento valido allo scadere del termine previsto dalla normativa europea.