Villa San Giuseppe, conclusi i festeggiamenti in onore di San Giuseppe
Si è conclusa ieri, martedì 5 agosto, la Festa di San Giuseppe 2025, che ha trasformato il borgo in un palcoscenico di emozioni, unendo momenti di profonda spiritualità a serate di spettacolo, musica e convivialità.
Organizzata con passione e cura dall’Associazione Amici di Villa San Giuseppe, la manifestazione ha confermato l’energia e la coesione di una comunità che cresce e che, anno dopo anno, si impegna a mantenere vive le proprie tradizioni.
Un calendario ricco di eventi
Il via domenica 27 luglio con il 1° Torneo di Burraco nel Giardino di Piazza Umberto I, che ha visto un’ampia partecipazione di concorrenti e curiosi. Nei giorni successivi, i tornei di calcio, pallavolo, calcio balilla e giochi d’acqua hanno animato il paese, coinvolgendo bambini e ragazzi in un clima di sana competizione e divertimento.
Grande successo sabato 2 agosto per “La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio”, che ha visto esibirsi numerosi partecipanti, preceduti dall’entusiasmo dei più piccoli sul palco, regalando risate e allegria all’intera piazza.
Devozione e tradizione
La celebrazione liturgica e la benedizione dei portatori hanno preparato il cuore della comunità alla solenne processione di domenica 3 agosto, seguita in serata dal concerto del gruppo musicale I Metropolis con lo spettacolo “Le Coverissime Italiane”.
Lunedì 4 agosto, la cultura popolare è stata protagonista con la commedia dialettale “Ora… facimu a festa”, interpretata da attori locali.
Il gran finale martedì 5 agosto, con la Santa Messa Solenne, la processione e l’esibizione travolgente del gruppo folk I Peddaroti, che ha trasformato la piazza in una festa di suoni, balli e convivialità.
Sapori, premi e spettacolo pirotecnico
Tutte le serate sono state arricchite dalla possibilità di gustare prodotti tipici locali, partecipare all’estrazione di tre premi messi in palio dall’Associazione e ammirare lo spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo, chiudendo in bellezza l’edizione 2025.
Un successo che guarda al futuro
«Questa festa è il simbolo di un paese che sa essere unito, accogliente e orgoglioso delle proprie tradizioni – ha dichiarato il direttivo dell’Associazione Amici di Villa San Giuseppe – Ringraziamo di cuore tutti i volontari, i partecipanti e gli amici che ci hanno sostenuto. Vi aspettiamo per l’edizione 2026».
Villa San Giuseppe ha dimostrato ancora una volta che fede, identità e spirito comunitario sono le vere forze che muovono le tradizioni.