Addio a Nicola Pietrangeli, Postorino: «Un grande amico del circolo Tennis Polimeni. Di Reggio ha sempre amato il calore»
Il ricordo dell’ex presidente del sodalizio di cui ha condiviso i momenti importanti, tra i quali l’inaugurazione della nuova sede alla fine degli anni 70, e i grandi eventi sportivi internazionali
«Grazie Nicola per avermi fatto amare il Tennis, per avermi fatto dono della tua amicizia e per aver accompagnato il circolo Polimeni nel suo cammino sociale e sportivo, presenziando sempre con grande entusiasmo a iniziative e anniversari oltre che, naturalmente, ai grandi eventi sportivi internazionali come la finale mondiale della Fed Cup tra Italia e Stati Uniti nel 2009».
Igino Postorino, fino al 2022 alla guida dello storico circolo del Tennis Rocco Polimeni di Reggio Calabria di cui è stato presidente per 25 anni, ricorda con grande affetto l’icona del tennis italiano nel mondo, Nicola Pietrangeli, l’unico italiano nella Hall of Fame del tennis mondiale, scomparso oggi a Roma all’eta di 92 anni. Lo aveva visto per l’ultima volta a gennaio a Roma in occasione delle elezioni del consiglio federale della Fitp.
Nel Cile della dittatura di Pinochet, nel 1976, vinse con Panatta, Bertolucci e Barazzutti (i quattro moschettieri del Cile), la prima Coppa Davis della storia azzurra. La seconda è stata conquistata da Jannik Sinner, dopo 47 anni nel 2023. Un momento storico in cui Sinner sollevò L’”Insalatiera” proprio con Nicola Pietrangeli, primo tennista italiano a vincere un torneo dello Slam. Nel suo ricco palmares anche il trionfo al Roland Garros nel 1959.
«Persona di grande umanità e di grande Spirito - racconta Igino Postorino - oltre che grande campione e ambasciatore del tennis e dello sport in Italia e del mondo. Mi legavano a lui amicizia e stima profonde. Ogni anno, a settembre, gli auguravo buon compleanno. Anche la nostra città perde un amico che l’amava e dalla quale era amato.
Il sodalizio con il nostro circolo nacque in occasione dei tornei internazionali organizzati dal presidente di sempre, Domenico Travia. Fin dagli anni ‘60 Nicola Pietrangeli ha frequentato il circolo e la città, di cui ha sempre amato il calore, l’accoglienza e il grande senso di ospitalità.
È stato presente sempre con grande trasporto a momenti salienti della vita del circolo come l’inaugurazione della nuova sede a Pentimele alla fine degli anni 70, il centenario della nascita di Rocco Polimeni nel 2014 e i 90 anni del circolo nel 2019. Dunque, anche durante la mia presidente, abbiamo avuto l’onore di averlo con noi in tante occasioni. Sono davvero grato per questo legame che ha arricchito la mia persona, il nostro circolo e la città di Reggio. Questo vorrei dirgli, ancora e sopratutto oggi: Grazie di cuore, Nicola!». Così conclude l’ex presidente del circolo Tennis Rocco Polimeni di Reggio Calabria e oggi coordinatore nazionale della Commissione Impianti della Fitp, Igino Postorino.