Sezioni
17/07/2025 ore 00.00
Sport

Basket, Joseph Paulinus confermato dalla Viola: talento, fisicità e visione nel progetto a lungo termine

Dopo una stagione convincente e diversi riconoscimenti da MVP, la guardia nigeriana resta al centro della squadra di Coach Cadeo
di Redazione

Altro tassello per la Pallacanestro Viola Reggio Calabria: Joseph Paulinus confermato nel roster neroarancio

Dopo la riconferma del Capitano Manu Fernandes, arriva anche l’ufficialità per Joseph Paulinus, già presente nel roster della Pallacanestro Viola Reggio Calabria durante la stagione 2024/2025.

Nato a Laos, in Nigeria, il 29 ottobre 2002, alto 189 cm e di formazione italiana, Paulinus ha indossato in passato la maglia del Derthona Basket in Lega 2. Dopo un’esperienza con la Juve Pontedera, ha militato nell’Under 18 DNG e, in doppio tesseramento, con la C Silver di Olympia Voghera.

La stagione 2020/2021 segna il suo esordio in Serie B con il Ruvo di Puglia, per poi approdare l’anno successivo alla Robur et Fides Somaglia in Serie C, dove si distingue come miglior marcatore con 410 punti totali e una media di 13.7 punti a partita.

Nella stagione 2024/2025, alla Viola sotto la guida di Coach Giulio Cadeo, Paulinus si è fatto trovare pronto, mettendo in mostra ottime doti fisiche, un profilo da eccellente difensore e versatilità anche sul fronte offensivo. Già nella scorsa annata, la guardia nigeriana rientrava nei piani societari per la costruzione di un progetto a lungo termine.

A conferma del suo valore, anche la partecipazione da protagonista al Torneo Giardini Margherita, in cui è stato premiato più volte come MVP.

Queste le sue parole:

«Sono felice di fare ancora parte del team neroarancio e anche molto fiducioso in vista della prossima stagione, non vedo l’ora di iniziare e di lavorare con i miei compagni di squadra e lo staff tecnico. Mi impegnerò per far divertire i tifosi, certo anche del loro supporto, sono fantastici. Forza Viola!»