Sezioni
23/05/2025 ore 23.45
Sport

Basket, la Dierre va all’assalto della finale: sabato la prima sfida a Catania

La Dierre, dopo aver raggiunto il traguardo storico della finalissima di Serie C Unica, è pronta a giocarsi tutto per coronare il sogno promozione
di Redazione

Parte la serie di finale, che si disputerà al meglio delle tre partite. Il primo atto è in programma sabato 24 maggio alle ore 18.30, nella suggestiva cornice della Palestra Leonardo Da Vinci di Catania. L’avversaria è la temuta Alfa Catania, squadra che ha dominato la stagione regolare restando stabilmente ai vertici del ranking.

La Gara 2 è fissata per mercoledì 28 maggio alle ore 20.00 al Palacalafiore di Reggio Calabria, mentre l’eventuale bella si disputerà nuovamente in terra etnea, sabato successivo.

Nel corso della stagione regolare, le due squadre si sono già spartite una vittoria a testa. In Sicilia, l’Alfa si era imposta in un match tiratissimo con il punteggio di 76 a 68, mentre la Dierre si era presa la rivincita nel ritorno disputato sul parquet del Palalumaka, chiudendo con un prezioso 86 a 81, risultato fondamentale per la conquista del terzo posto da parte di Capitan Laganà e compagni.

Sarà una sfida affascinante tra opposti: da un lato il miglior attacco del torneo, quello firmato rosso-blu e costruito dal direttore generale Carbone; dall’altro la miglior difesa, orchestrata con precisione e rigore da coach Cotroneo.

L’Alfa Catania, club con esperienza in Serie B, è una squadra completa e strutturata, ma non invincibile. Lo ha dimostrato la recente serie playoff contro l’Olympia Comiso, che ha messo in evidenza anche i punti deboli della formazione etnea. Finalista della passata edizione (persa contro Catanzaro), l’Alfa è guidata dal tecnico serbo Željko Zečević, allenatore di caratura internazionale che ha lavorato in Italia (Vicenza, Cantù, La Maddalena, Udine, Scafati, Potenza) e all’estero (Tunisia, Marocco, Guinea, tra gli altri).

Nel roster catanese spiccano elementi di grande esperienza come il capitano Abramo, Budrys, Patanè, Pappalardo, l’ex reggino Smorto, Gatta e Drigo.

La gara sarà trasmessa in diretta social sulla pagina Facebook dell’Alfa Catania.

A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Carlo D’Amore e Matteo Gazzara, entrambi di Messina.