Sezioni
11/09/2025 ore 18.00
Sport

Cadi Antincendi nuovo title sponsor della Futura: presentata la squadra per la stagione 2025-2026

Falcomatà: «Abbiamo il dovere di sostenervi». Sulla maglia anche il logo di Libera e il messaggio “La libertà non ha pizzo”
di Redazione

La stagione 2025-2026 del Calcio a 5 reggino si apre con un annuncio storico: la Futura avrà un nuovo title sponsor e si chiamerà Cadi Antincendi Futura. La notizia è stata ufficializzata nel corso di una conferenza stampa gremita, ospitata nella Sala Meeting “L’Acquario” della sede Cadi Antincendi a Reggio Calabria, alla presenza di istituzioni, giornalisti, sostenitori e di tutta la squadra al completo.

«Un giorno storico per i colori della Futura» ha esclamato il presidente Nino Mallamaci, sottolineando l’importanza di un sodalizio che porta con sé non solo ambizione sportiva, ma anche un forte impegno civile. Infatti, sulle maglie dei giocatori comparirà il logo di Libera e lo slogan «La libertà non ha pizzo».

A ribadire il valore dell’accordo è stato l’amministratore di Cadi Antincendi, Piero Milasi: «Avevamo intrapreso questo cammino insieme nel Playoff per la Serie A nella passata stagione e non potevamo non continuare a cavalcare questo sogno. Siamo onorati che il nome Cadi, ancora oggi riconosciuto per l’impegno nel mondo dello sport e del futsal in particolare, possa legarsi “a fuoco” a quello della Futura».

L’attenzione al sociale è stata rimarcata da Milasi: «Sulla maglia verrà impresso anche un logo ancora più importante, quello di Libera, con il messaggio La Libertà non ha pizzo. Chiedo pubblicamente ai nostri atleti di diffonderlo in giro per l’Italia». Presente per Libera Carmela Ferro, che ha sottolineato la portata del gesto simbolico.

Alla conferenza hanno partecipato anche le istituzioni cittadine: il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, il consigliere metropolitano con delega allo sport Giovanni Latella e l’assessore comunale Carmelo Romeo. Falcomatà ha rivolto parole di sostegno alla società: «Abbiamo il dovere, e lo facciamo con convinzione e piacere, di starvi accanto e di sostenervi. La scelta del nome segna un ritorno al passato ma con lo sguardo al futuro, richiamando una stagione felice e positiva per lo sport reggino. Bisogna ripartire dagli ottimi risultati dell’ultima stagione con la consapevolezza di poter fare ancora meglio, sapendo che le istituzioni ci sono».

Il primo cittadino ha poi visitato anche il Museo dell’Antincendio ospitato nel Centro Servizi “L’Acquario”: «Una perla della rete museale della città, non solo spazio espositivo ma strumento di divulgazione e di formazione per le nuove generazioni».

Sul fronte sportivo, al tavolo dei relatori hanno portato la loro voce anche il portiere Paolo Parisi e il calcettista Giuseppe Scopelliti, insieme al direttore tecnico Saccà, agli allenatori Honorio e Martino e a tutta la rosa guidata dal capitano Jean Carlos Cividini.

Mallamaci ha concluso: «È un accordo romantico e importante che ci appaga per il lavoro svolto in questi anni e ci ripropone come realtà sana, passionale e vincente. Affronteremo un campionato difficile, quello di A2 Élite, ma siamo pronti. Invito i nostri sostenitori a seguirci al Palattinà, anche perché da anni il “sold-out” è una piacevole costante». Con l’avvio ufficiale della stagione, la Cadi Antincendi Futura si presenta dunque con un segnale forte: ambizione sportiva, radicamento nel territorio e impegno civile.