Sezioni
24/05/2025 ore 21.15
Sport

Campo Calabro celebrerà a giugno la Giornata Nazionale e il Giubileo dello Sport

Impianti aperti, giochi, sensibilizzazione alla salute e un quadrangolare tra sacerdoti, sindaci, magistrati e CERESO
di Redazione

Il 14 e 15 giugno prossimi verranno celebrati in contemporanea la Giornata Nazionale dello Sport e il Giubileo dello Sport. L’Amministrazione Comunale di Campo Calabro, in collaborazione con il CONI e l’Arcidiocesi di Reggio Calabria, ha deciso di dare adeguato risalto ai due eventi con l’iniziativa CAMPO CALABRO CITTÀ DELLO SPORT, che si svolgerà sabato 15 giugno.

L’evento segna la conclusione del “piano straordinario dello sport”, adottato dal Comune e sviluppato dal 2019 ad oggi, che ha portato alla realizzazione di sette impianti sportivi: campo da tennis, campo da bocce, campo polivalente coperto, stadio di calcio, palestra coperta delle scuole medie, playground all’aperto, campo per la pratica libera di basket e volley. In totale, oltre 13 mila mq dedicati allo sport, con un investimento di oltre 900 mila euro.

Durante la giornata verranno inaugurati il campo da basket, il campo da tennis (già intitolato al Prof. Francesco Malavenda) e il campo da bocce. Inoltre, sarà installato un defibrillatore presso uno degli impianti, mentre tutte le strutture sportive saranno aperte al pubblico e alle associazioni locali, con esibizioni e performance per tutta la giornata.

Nel compendio di Forte Poggio Pignatelli sarà possibile esercitarsi nel tiro con l’arco e partecipare a lanci di aquiloni per i più piccoli. Presso gli impianti sportivi si terranno anche iniziative di sensibilizzazione dedicate al legame tra sport, salute e corretti stili di vita.

Alle ore 17.30 sarà celebrata la Santa Messa presso il campo da calcio Parrinello – Repaci, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Fortunato Morrone, che accoglierà anche la Fiaccola della Speranza, in arrivo in mattinata da Reggio Calabria.

Alla manifestazione prenderanno parte il Sindaco Metropolitano Avv. Giuseppe Falcomatà e gli amministratori dei Comuni dell’Area dello Stretto.

A seguire, si disputerà un quadrangolare di calcio tra le rappresentative del CERESO, dei magistrati, dei sacerdoti e dei sindaci dell’Area dello Stretto.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Comitato Paralimpico Calabria, Sport e Salute, Città Metropolitana di Reggio Calabria e Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto.