Sezioni
15/01/2026 ore 10.38
Sport

Caso De Falco, la Nuova Igea Virtus replica: «Nessuna convocazione federale»

Dopo le notizie circolate nelle ultime ore su una possibile irregolarità legata alla posizione del portiere Christian De Falco, arriva la replica ufficiale della Nuova Igea Virtus.

di Aldea Bellantonio

Con una nota diffusa sui propri canali social, la società giallorossa ha comunicato di non aver ricevuto alcuna convocazione né alcun provvedimento da parte degli organi federali, respingendo al tempo stesso le ricostruzioni emerse sulla stampa e definendo “infondate” le illazioni rivolte al club e ai propri tesserati.

«Nella denegata ipotesi che dovessimo ricevere comunicazioni ufficiali – si legge nella nota – la società provvederà a tutelare le proprie ragioni innanzi alle competenti sedi di giustizia sportiva». L’Igea Virtus sottolinea inoltre come simili affermazioni non siano ritenute idonee a destabilizzare il clima che ha accompagnato la stagione finora e si riserva di valutare eventuali azioni a tutela della propria immagine.

La presa di posizione del club arriva mentre la vicenda resta, al momento, priva di atti formali. Nessun deferimento è stato notificato e nessun procedimento risulta ufficialmente avviato. Resta però aperto il tema regolamentare già emerso nei giorni scorsi: in caso di accertamento dell’utilizzo di un calciatore non ancora in regola con una squalifica, la giurisprudenza federale prevede una penalizzazione in classifica proporzionata al numero delle gare disputate in posizione irregolare, senza ricorrere a sconfitte a tavolino o riassegnazioni di punti.

In attesa di eventuali sviluppi ufficiali, la posizione della Nuova Igea Virtus si inserisce in un contesto che, al momento, resta confinato al dibattito mediatico. Solo eventuali verifiche da parte degli organi competenti potranno chiarire se la vicenda avrà un seguito sul piano disciplinare o se resterà priva di conseguenze sportive.