Sezioni
02/06/2025 ore 16.30
Sport

Cremonese, è ancora Serie A: Simone Giacchetta firma la seconda promozione in quattro anni

Con un progetto solido e ambizioso, l’ex capitano amaranto costruisce una squadra da sogno: battuto lo Spezia 3-2 nella finale playoff
di Francesco Trimboli

La Cremonese torna in Serie A. Dopo il successo del 2022, il direttore sportivo Simone Giacchetta centra un’altra impresa alla guida tecnica del club grigiorosso. La promozione arriva al termine di una stagione combattuta e coronata dal 3-2 inflitto allo Spezia nella finale playoff, grazie alle reti di De Luca (doppietta) e Collocolo.

Una cavalcata che profuma di progetto vero, di idee chiare e di scelte ponderate. La Cremonese torna in Serie A per la stagione 2025-2026 dopo aver vinto una spettacolare finale playoff contro lo Spezia per 3-2. Dietro questo ennesimo successo c’è la mano esperta di Simone Giacchetta, direttore sportivo capace di dare continuità, visione e sostanza a un club che ha saputo rimettersi in piedi dopo la retrocessione.

La stagione dei grigiorossi si è chiusa al quarto posto in classifica con 61 punti. Numeri che hanno permesso di accedere alla fase playoff, superata con determinazione prima in semifinale contro la Juve Stabia e poi nella finalissima contro lo Spezia.

Nell’atto decisivo, giocato allo stadio “Alberto Picco”, la squadra di mister Stroppa ha mostrato carattere e qualità. Il match si è aperto con il vantaggio firmato da Manuel De Luca, implacabile sotto porta. Collocolo ha poi raddoppiato, portando la Cremonese sul 2-0. Il terzo gol è arrivato ancora grazie a De Luca. Lo Spezia, in due minuti, ha accorciato le distanze con le reti di Francesco Pio Esposito e Luca Vignali, ma non è riuscito a rimontare. Una partita viva, vibrante, che ha premiato la squadra più preparata e organizzata.

Giacchetta ha saputo costruire una rosa equilibrata, affidabile e pronta a lottare su ogni campo. Ha puntato su profili adatti alla categoria, valorizzando giovani e inserendo esperienza nei ruoli chiave. Il lavoro dietro le quinte è stato silenzioso ma incisivo, fatto di competenza, lungimiranza e passione.

La passione è sempre stata la cifra di Simone Giacchetta. Pur non essendo calabrese, è stato un protagonista e capitano della Reggina negli anni più gloriosi della Serie A, costruendo un legame profondo con la città e con la maglia amaranto. Anche se oggi lavora lontano da Reggio, il suo cuore conserva un legame speciale con quella terra, mentre a Cremona ha trovato una piazza che lo ha accolto con entusiasmo e lo sostiene con convinzione. I risultati ottenuti parlano da soli.

Con intelligenza e umiltà, Simone Giacchetta ha riportato la Cremonese in Serie A. Due promozioni in quattro anni non sono frutto del caso, ma il risultato di una gestione sportiva seria, coerente e appassionata. Cremona festeggia, ma a gioire sono anche tutti coloro che vedono nel calcio un’espressione di idee e identità. Da Reggio a Cremona, Giacchetta porta avanti con orgoglio questa filosofia vincente.