Sezioni
20/01/2026 ore 20.15
Sport

Dierre Reggio Calabria in vetta, ma lo sguardo è già alla seconda fase. Le parole di Aleksa Petrovic

Il cammino della Dierre Basketball Reggio Calabria nella prima fase della Serie C Unica procede senza deviazioni: vittorie in sequenza e primo posto nel girone Ovest.

di Redazione
FORTUNATO SERRANO'

L’ultimo successo, ottenuto sul campo ostico del Castanea Messina, ha consolidato la leadership, ma in casa biancoblu la consapevolezza è chiara: il lavoro vero deve ancora cominciare.

A ribadirlo è Aleksa Petrovic, giovane guardia-ala serba classe 2004, intervenuto a ReggioTv nel corso del format “Tiro da 4”, condotto da Giovanni Mafrici. «È stata una gara molto difficile – spiega Petrovic – a un certo punto loro erano avanti e hanno ribaltato la partita. Alla fine l’abbiamo chiusa bene nel quarto periodo ed è stata molto dura per loro. Abbiamo preso la strada giusta per portare a casa i due punti».

Punti pesanti, anche in prospettiva seconda fase. «Fondamentalmente tocca vincere sempre. Non c’è sosta, non ci sono turni di riposo», sottolinea con lucidità, fotografando lo spirito che anima il gruppo.

Inserito in un roster ricco di esperienza, Petrovic evidenzia il valore del contesto: «È bello imparare da compagni che hanno tanti anni di pallacanestro sulle spalle». Il suo contributo va oltre il tabellino: «Il coach ci chiede sempre di andare a rimbalzo, offensivo e difensivo. Io cerco di aiutare la squadra in ogni modo: magari non tiro io, ma vado a rimbalzo, faccio un blocco in più, un contropiede in più, cerco di allungare il campo. L’obiettivo è sempre portare la partita a casa».

Il percorso personale non è stato semplice. «È stato strano tornare – racconta – purtroppo mi sono operato due volte al ginocchio. Sapevo più o meno cosa aspettarmi: all’inizio non è come prima, è difficile e devi stringere i denti, ma devi andare avanti».

Ora l’attenzione è tutta rivolta alla seconda fase, che metterà di fronte le migliori del Sud, tra cui Alfa Catania, Gela e Comiso. «Sicuramente sarà difficile, non andiamo lì a fare una passeggiata. Ci sono squadre ben costruite come Alfa, Catania, Gela, Comiso. Sono molto curioso, non vedo l’ora che inizi questa fase per dare il massimo e provare ad andare avanti».

Sulle possibili favorite, Petrovic resta cauto: «Forse Gela… ma è difficilissimo scegliere».

La Dierre Reggio Calabria chiude così una prima fase da protagonista, con equilibrio e determinazione. Il traguardo dei playoff è ancora lontano, ma la direzione è tracciata. Come sintetizza Petrovic, senza giri di parole: «Tocca vincere sempre».