Sezioni
02/06/2025 ore 23.00
Sport

È di Palmi uno dei preparatori atletici che ha conquistato la Serie A con la Cremonese

Il professore insegna scienze motorie tra Gioia Tauro e Palmi. Con una lunga carriera alle spalle, da due stagioni fa parte dello staff tecnico del club lombardo. «Un sogno di un bambino nato in Calabria che riesce a raggiungere un grande obiettivo. È un messaggio di speranza per i nostri ragazzi».
di Giuseppe Mancini

C’è un po’ di Palmi nella conquista della Serie A da parte della Cremonese. Nello scontro play-off del torneo cadetto, i grigiorossi si sono imposti contro lo Spezia. Il professore Giovanni Saffioti, come nelle ultime due stagioni, era un componente dello staff dei preparatori atletici. Il palmese ha condiviso il percorso sportivo con Simone Giacchetta, bandiera della Reggina. Entrambi lavorano insieme da molti anni. Saffioti In carriera ha prestato servizio in club blasonati: Gela, Salernitana, Vicenza, Vibonese, Albinoleffe, Reggina. Vive a Palmi e fa il “pendolare” per adempiere al suo impegno sportivo. Quest’anno ha insegnato scienze motorie all’istituto d’istruzione superiore “F.Severi” di Gioia Tauro ed è atteso a Palmi al liceo “N.Pizi”.

«È un sogno di un bambino nato in Calabria che riesce a raggiungere l’obiettivo sportivo più grande che può sperare, la Serie A – Ha affermato ai nostri microfoni contattato telefonicamente Giovanni Saffioti -. È un messaggio di speranza per tutti i ragazzi calabresi. Se ci sono riuscito io a 55 anni, possono riuscirci anche loro. Dedico la vittoria ai miei cari, a tutta Palmi, alla mia famiglia che adesso è qui con me a festeggiare, ma in particolar modo ai giovani calabresi, a cui dico che devono sognare».