Enna-Reggina, Torrisi nel post gara: «Dovevamo essere brutti e sporchi. Questa vittoria la dedico ai tifosi»
Ferraro: «Speriamo che dopo questa gara ci sia la svolta per andare avanti tutti insieme»
Alfio Torrisi, tecnico della Reggina, ha commentato con soddisfazione la vittoria esterna contro l’Enna, sottolineando come la squadra abbia interpretato la partita secondo le scelte tattiche concordate e necessarie per portare a casa i tre punti.
«Sapevamo che era una partita da affrontare in questo modo – ha dichiarato Torrisi – non potevamo pensare di venire qui a sviluppare il nostro calcio. Dovevamo essere brutti, sporchi e pensare a vincere. La fase difensiva è stata importante, così come la pressione. In fase di possesso abbiamo fatto poco, ma il campo non lo favoriva e noi abbiamo fatto la scelta giusta: l’unica cosa che contava era il risultato, e siamo riusciti a portarlo a casa».
Il tecnico ha spiegato anche le scelte sugli undici iniziali e sulle sostituzioni: «Ho iniziato con cinque under, perché se un ragazzo merita di giocare, gioca. Abbiamo scelto Palumbo e Ragusa sugli esterni per attaccare le palle lunghe all’attacco, e Palumbo ha fatto bene, creando due-tre occasioni importanti. La chiave della partita è stata Ferraro: con Ragusa vicino a lui abbiamo avuto più respiro e profondità».
Torrisi ha ribadito l’importanza di un approccio pragmatico: «Oggi dovevamo essere intelligenti e portare il risultato a Reggio. La squadra ha lottato, aggredito la palla, fatto falli e si è adattata alla partita. Nell’ultimo quarto d’ora li abbiamo messi sotto, chiudendo il match in maniera positiva, un aspetto che ci era mancato domenica scorsa in casa».
Il tecnico non ha nascosto la soddisfazione per l’atteggiamento dei suoi: «La risposta dei ragazzi è stata quella che volevo vedere. Questa vittoria la dedico alla Curva Sud, che sa bene il perché. Adesso però dobbiamo già pensare a domenica: il compito più importante sarà confermare quanto dimostrato oggi e capire se questa vittoria rappresenta davvero una svolta per la squadra».
«Vincere qui non è semplice, il campo è ostico e l’Enna è ben organizzata. Non abbiamo espresso tanto sul piano tecnico, ma le partite si vincono così in questo campionato, lottando su ogni pallone. Sono contentissimo - ha dichiarato Ferraro intervenuto anche lui in sala stampa nel dopo partita - È stato un momento importante per sfogare un po’ la rabbia accumulata in questo campionato.
Il gol è per tutta la tifoseria, che anche oggi è venuta numerosissima. Speriamo che questa vittoria sia la svolta per andare avanti tutti insieme, rappresenta sicuramente qualcosa, ma dobbiamo già pensare a domenica prossima per dare la continuità tanto attesa».