Enrico Zappoli e la Domotek Volley Reggio Calabria: grinta, sacrificio e voglia di vincere nei play-off
Dopo una delle partite più intense e significative della stagione, Enrico Zappoli, pallavolista della Domotek Volley Reggio Calabria, condivide emozioni e riflessioni sulla recente vittoria e sulle prossime sfide della squadra.
Zappoli sottolinea l’importanza del sacrificio, della determinazione e dello spirito di squadra che hanno permesso di conquistare un successo fondamentale.
«Questa settimana si arriva da una delle sfide più belle dell’anno, forse la più bella», afferma. «È stata una gara di tantissimo sacrificio, impegno e voglia di vincere. Ci abbiamo messo l’anima. Sì, c’è da dire che è stata una gara veramente difficile. Ci hanno messo veramente sotto nei primi due set. Anche il terzo, se non ricordo male, eravamo sotto di qualche punto all’inizio, ma siamo riusciti a recuperare. Poi c’è stata una svolta e alla fine quello che conta è la vittoria, a prescindere da come è andata la partita: 3-2, 3-0, 3-1… quello che importa, anche perché siamo nei play-off».
Zappoli evidenzia come i play-off siano un campionato a parte, dove ogni dettaglio può fare la differenza. «Bisogna dare il 1000 per 1000. L’ho vissuto in precedenza: fare fatica a superare il primo turno è normale. Siamo arrivati secondi, abbiamo vinto entrambe le partite in casa e fuori contro di loro, quindi forse siamo entrati un po’ più rilassati, pensando che si poteva vincere tranquillamente. Invece, abbiamo visto che non è così».
Il brasiliano elogia anche la grande capacità di reazione della squadra. «Questa squadra ha mille vite. Si è fatto male Esposito, il palleggiatore, e chi entra in campo dà sempre il massimo. Anche Saverio De Santis, se ci pensiamo, è out. Io, dall’8 gennaio, non giocavo una partita. Sono entrato in qualche altra gara, ma non avevo giocato così tanto. È stato bello, perché tutti quelli che entrano dalla panchina sono pronti a dare il loro contributo».
Ora, la Domotek Volley si prepara ad affrontare un’altra sfida durissima: la trasferta a Lecce. «Sarà veramente difficile, come è stato qui da noi. Qui c’è stato il nostro pubblico che ci ha dato una grossa mano, e lì sicuramente il loro pubblico farà lo stesso. Dobbiamo partire a 1000 e, se saremo in difficoltà come lo siamo stati qui, sappiamo che possiamo fare qualcosa per cambiare la partita».
Concludendo, Zappoli ribadisce l’importanza di mantenere alta la concentrazione e l’atteggiamento giusto. «Ogni punto conta, ogni azione può fare la differenza. Dobbiamo essere pronti a dare tutto, come abbiamo fatto finora. La strada è ancora lunga, ma abbiamo dimostrato di avere le qualità per lottare fino alla fine».
La Domotek Volley Reggio Calabria affronta la prossima sfida con il morale alto e la consapevolezza di poter contare su una squadra unita e determinata. L’appuntamento è a Lecce, per un’altra battaglia tutta da vivere.