Sezioni
16/04/2023 ore 16.15
Sport

Giro della Metrocity, Savio: «In Calabria passione e cultura ciclistica»

Lo storico team manager alla partenza di Riace con la Shimano-Sidermec: «Auguro agli organizzatori di poter continuare una tradizione importante»
di Ilario Balì

C’era anche Gianni Savio alla partenza del giro ciclistico della Città Metropolitana di Reggio. Lo storico team manager 75enne è attualmente alla guida della Shimano-Sidermec, formazione che annovera al suo interno diversi giovani di belle speranze. «Della Calabria abbiamo ottimi ricordi – ha detto Savio – in passato qui abbiamo ottenuto risultati importanti. E’ una regione che merita questa corsa, qui c’è passione per il ciclismo e una certa cultura ciclistica».

«Siamo felici di essere qui e che sia tornata questa corsa dopo diverso tempo – ha proseguito – Auguro agli organizzatori di poter continuare e riprendere una tradizione importante». Nel corso della sua carriera Savio ha scoperto tanti talenti che si sono segnalati nel panorama ciclistico internazionale: «Ho avuto l’onore di dirigere nella crono di Zolder 2002 il vincitore Santiago Botero e Cipollini vincitore della corsa in linea – ha ricordato – riguardo l’attuale team abbiamo avuto problemi con lo sponsor che non ha potuto pagarci, compiendo un miracolo nel salvare la squadra e ripartire da zero grazie anche alla Colombia, terra che mi ha dato tante soddisfazioni in passato».