Sezioni
09/11/2025 ore 08.51
Sport

In memoria di Enzo Iaria, non basta il cuore: la Cadi Antincendi Futura sconfitta dalla Lazio

I tre gol di Pizetta, Honorio e Pizetta non sono sufficienti per vincere. Ricordato il dirigente giallo-blu scomparso troppo presto

di Redazione

Non era una trasferta semplice per la Cadi Antincendi Futura, ma la squadra gialloblù ha comunque offerto una prova generosa, da dedicare a Enzo Iaria, dirigente della società recentemente scomparso. Al PalaGems di Roma, la Lazio si impone per 6-3 nella settima giornata del campionato di Serie A2 Élite di calcio a 5, al termine di una gara vivace e ricca di episodi.

La Futura parte con Fiochetti tra i pali, Sirio Paolini, Lupi, Pilloni e Diego Dominguez in campo, mentre Nardacchione e Caique iniziano sorprendentemente dalla panchina. Tra i biancocelesti, mister Simone opta per Parisi in porta, con Honorio, Pizetta, Pedro Mendez e Andrea Falcone tra i giocatori di movimento.

Il primo brivido è di marca laziale: Honorio ci prova subito, poi Eriel Pizetta sfiora il vantaggio. Dopo alcuni minuti di equilibrio, la Lazio passa: il solito Nardacchione, al decimo centro stagionale, trova un diagonale perfetto per l’1-0. La squadra di casa spinge forte e colpisce tre traverse in due minuti con Dal Lago, mentre Parisi si esalta con una deviazione provvidenziale.

Il raddoppio arriva poco dopo con Dominguez, abile a insaccare in mischia il 2-0. La Futura reagisce: dopo il time-out, Falcone ruba palla e serve Honorio, ma la conclusione è imprecisa. Sul fronte opposto, Parisi salva ancora su Caique Da Silva. Il gol che riapre il match arriva al 7’29”: Vitinho colpisce il palo e sull’azione seguente Pizetta, su assist di Honorio, accorcia le distanze (2-1).

Nel secondo tempo la squadra calabrese parte con coraggio e trova il pareggio (2-2) grazie a una splendida conclusione di Honorio, che incrocia perfettamente il destro. L’espulsione di Ferraro per un fallo su Falcone sembra poter spostare l’inerzia del match, ma la Futura non riesce a sfruttare la superiorità numerica, fermata due volte dalla difesa biancoceleste su Pizetta e Honorio.

Quando si torna in parità numerica, la Lazio rialza la testa: a 6’41’’ dalla fine Lupi firma il 3-2 con un gran tiro imparabile per Parisi. La Futura tenta il tutto per tutto con il power play, ma un errore in impostazione spalanca la porta a Dal Lago, che sigla il 4-2. Pochi istanti dopo, lo stesso Lupi approfitta di un pressing vincente su Falcone e realizza il 5-2.

Nel finale Pizetta trova la doppietta personale accorciando sul 5-3, ma la Lazio chiude definitivamente i conti con la rete del suo capitano, ancora Lupi, per il 6-3 conclusivo.

«Onore comunque ai ragazzi della Futura – si legge nella nota del club – che le hanno provate veramente tutte, andando più volte vicini al vantaggio».

S.S. Lazio – Cadi Antincendi Futura 6-3
Marcatori Futura: Pizetta (2), Honorio.