Sezioni
07/01/2026 ore 18.30
Sport

La Reggina prepara il big match di domenica contro la Nissa e attende il rinforzo per l’attacco

Con sei vittorie di fila e la zona play off conquistata, Torrisi prepara il match di Caltanissetta, mentre Guida è sempre più vicino agli amaranto

di Melania Neri

Sono ormai un lontano ricordo le settimane in cui la Reggina arrancava nel girone I di Serie D, costretta a guardarsi alle spalle più che davanti, sospesa appena sopra la linea dei play out e circondata da sensazioni tutt’altro che rassicuranti. Il passaggio dal 2025 al 2026 ha avuto un valore più simbolico che reale: la vera svolta amaranto è maturata nel lavoro delle ultime settimane, capace di trasformare dubbi e paure in certezze.

La squadra guidata da mister Torrisi ha infilato la sesta vittoria consecutiva, ancora una volta senza concedere reti. Il 2-0 al CastrumFavara, match che ha inaugurato il girone di ritorno e il nuovo anno, con i gol di Ragusa e Ferraro, rappresenta un punto di svolta: per la prima volta in stagione la Reggina ha fatto il suo ingresso in zona play off. A rendere il quadro ancora più significativo c’è il dato difensivo: dopo l’ultima giornata, gli amaranto vantano la miglior difesa del campionato, segnale evidente della solidità ritrovata e dell’equilibrio finalmente raggiunto.

La classifica adesso racconta un’altra storia. La vetta è distante appena quattro punti e, attorno al Granillo, si respira un’aria diversa. La Reggina crede nella rimonta, forte di una continuità di risultati che fino a poche settimane fa sembrava impensabile. Il prossimo ostacolo sarà di quelli decisivi: domenica gli amaranto faranno visita alla Nissa, in uno scontro diretto che potrebbe incidere in modo significativo sugli equilibri del girone.

A fotografare il momento positivo è stato Antonino Ragusa. In un’intervista rilasciata alla Gazzetta del Sud, ha evidenziato la crescita fisica e mentale del gruppo e la convinzione che la rimonta sia oggi più che mai possibile: «Eravamo speranzosi a meno undici, figuriamoci adesso che siamo a meno quattro. Il gruppo ha acquisito maturità e sappiamo che per vincere il campionato dovremo fare sempre qualcosa in più degli avversari». Ragusa ha inoltre sottolineato l’importanza di mantenere alta la concentrazione, con il focus interamente rivolto alla trasferta di Caltanissetta e alla necessità di affrontarla con la giusta “cattiveria” agonistica.

Intanto, qualcosa si muove anche sul fronte mercato. Angelo Guida è sempre più vicino a vestire la maglia amaranto: secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà, l’attaccante classe 2002 avrebbe incassato il via libera della Cavese ed è in cima alla lista dei profili seguiti dalla società. Un innesto che potrebbe offrire ulteriori soluzioni offensive a mister Torrisi in una fase cruciale della stagione.

La Reggina, dunque, è tornata a correre. Con una difesa solida, un gruppo compatto e una rinnovata fiducia nei propri mezzi, gli amaranto si propongono, settimana dopo settimana, come protagonisti credibili. Il termine “primo posto” resta pronunciato a bassa voce, ma a Reggio Calabria la sensazione è che si possa finalmente tornare a guardare in alto.