Sezioni
22/03/2025 ore 18.15
Sport

Pareggio nel big match al Granillo: lo Sporting Polistena conserva il primato, Il Catona calcio non abbandona le speranze di sorpasso

Una sfida emozionante, con il gol di Buono e Orlando per i rossoverdi, doppietta di Reginaldo per i biancazzurri
di Francesco Trimboli

Il Granillo è stato teatro di un emozionante pareggio tra lo Sporting Polistena e il Catona calcio, una sfida che ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto. Con questo punto, lo Sporting Polistena mantiene il vantaggio di +3 sulla concorrenza, ma il Catona non si arrende e continua a inseguire il sogno della promozione. Una giornata ricca di passione e battaglia, che ha confermato che la corsa alla vetta è ancora più viva che mai.

Cronaca Catona Calcio – Sporting Polistena

Primo tempo – Ritmi elevati e tante emozioni

Il primo tempo si è aperto con un ritmo molto alto e numerose emozioni, con entrambe le squadre che hanno cercato di imporre il proprio gioco sin dai primi minuti.

Al 5’, lo Sporting Polistena passa in vantaggio grazie a un’azione splendida di Buono, che salta due avversari e si è presenta solo davanti al portiere Lo Faro, battendolo con un preciso tiro e siglando il gol dell’1-0.

Al 9’, Giovinazzo continua a spingere sulla fascia destra, mettendo al centro un pallone invitante per Macrì, che cerca di incrociare il tiro ma manda la palla alta sopra la traversa.

Al 15’ con una bella palla messa in area da Buda. Il pallone è arrivato a Lancia, che, a pochi passi dal portiere Panuccio, prova il tiro, ma il portiere compie un autentico miracolo, respingendo la conclusione. Sulla ribattuta, Reginaldo ha una grande occasione, ma il suo tiro è finito alto, facendo sfumare una delle migliori opportunità per pareggiare.

Al 23’, grande chance su punizione per il Catona: Spanti calcia un buon pallone in area, trovando Lancia, che di spalle e a due passi dalla porta ha sfortunatamente mandato il pallone fuori. Altra occasione sprecata per il Catona

Al 25’, il Catona torna a rendersi pericoloso su calcio piazzato. In una mischia in area, Panuccio salva la propria porta con una parata sensazionale, mentre Bordo, a pochi passi dalla linea di porta, non riesce a ribadire in rete. Il Catona mette sotto pressione il Polistena, ma senza riuscire a concretizzare.

Al 39’, il Catona trova il pareggio: calcio di rigore procurato da Reginaldo, che ha realizzato con freddezza dall’ex Reggina, portando il risultato sull’1-1.

Al 45’, gol del vantaggio per lo Sporting Polistena: un rigore conquistato da Orlando, che ha trasformato con precisione, riportando i suoi in vantaggio per 2-1.

Un primo tempo ricco di emozioni, occasioni e colpi di scena, con entrambe le squadre che hanno dato spettacolo e si sono sfidate a viso aperto.

Secondo tempo – Un continuo agonismo

Il secondo tempo è stato caratterizzato da un intenso agonismo, con entrambe le squadre che hanno lottato su ogni pallone, cercando di imporsi senza mai concedere spazio.

Al 9’, il Catona ha una grande opportunità per pareggiare: un calcio di rigore, conquistato grazie a un fallo in area, che Reginaldo ha trasformato con un delizioso cucchiaio, mettendo la palla con classe nel cuore della porta. Il risultato torna in parità al Granillo, con il punteggio sull’2-2.

Al 11’, Catalano si presenta solo davanti al portiere Panuccio, dopo una splendida azione corale, ma fallisce l’occasione, anche grazie a un grande intervento del portiere dello Sporting, che salva il risultato con una parata decisiva.

Tra il 10’ e il 20’, il gioco è equilibrato, con poche occasioni eclatanti da entrambe le parti, ma la tensione in campo era palpabile, con gli uomini di entrambe le squadre pronti a cercare il colpo decisivo.

Al 31’, il Catona torna a spingersi in avanti con una punizione calciata da Reginaldo, ma Panuccio compie un vero e proprio miracolo, deviando il pallone in corner con un intervento straordinario che lascia tutti a bocca aperta. La sua prestazione è superlativa, confermando l’ottima forma del portiere dello Sporting.

Al 40’, una nuova occasione è arrivata per lo Sporting Polistena, quando Stillitano, su calcio piazzato a pochi passi dalla porta, colpisce clamorosamente la traversa. Un’opportunità enorme per riportare in vantaggio i suoi, ma la fortuna non è stata dalla sua parte.

Nel recupero, al 45’+3’, Stillitano ha ulteriore chance di testa su punizione di Giovinazzo, ma il suo colpo di testa è finito di pochissimo a lato, lasciando il risultato ancora fermo sul 2-2.

Un secondo tempo davvero combattuto, con momenti di grande intensità e poche occasioni ma di grande valore, che hanno tenuto i tifosi con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto.

CATONA CALCIO (4-3-3): Lofaro; Furci; Marcianò; Bordò; Fulco A; Catalano; Colica; Spanti; Buda; Reginaldo; Lancia. A disposizione: Romeo; Ruggeri; Pellegrino; Laganà D; Fulco; Calarco; Coniglio; Laganà M; D’Agostino
SPORTING POLISTENA (4-3-3): Panuccio; Bertucci; Reitano; Bruzzese; Stillitano; Buono; Raso; Corica; Macrì; Giovinazzo ; Orlando; A disposizione: Sgrò; Candiloro; Deleo; Bineti; Cannatà; Mantegna; Masaneo; Demasi; Miserino;
Arbitro: Politene Gregorio
Marcatori: Buono (POL); Reginaldo (CAT); Orlando (POL), REG (POL)
Ammoniti: Marcianò CAT, Corica (POL), Stillitano (POL)
Espulsioni: Cotroneo M (mister Catona), Cotroneo A (vice)
Recupero: 2’ PT, 5’ ST
Sostituzioni Sporting Polistena : in Bineti out Corica, in Mantegna out Macrì, in Deleo out Orlando, in Casedonte, out Bruzzese, in Demasi, out Buono
Sostituzione Catona Calcio: in Coniglio out Colica, in Fulco R out Fulco A, in Calarco out Buda, in Pellegrino out Catalano in Laganà, out Spanti