Quattordicesimo successo per la Viola: superata una combattiva Rende, ora testa al Castanea
Con una prestazione corale di alto livello, con tanti giocatori in doppia cifra, la Redel Viola Reggio Calabria supera una Rende combattiva e ben organizzata, probabilmente una delle squadre tatticamente più preparate affrontate in casa. Quattordicesimo successo per il team di coach Cadeo, che prosegue una cavalcata finora trionfale e spettacolare.
Novità Donati in quintetto, accanto a Fernandez, Idiaru, Ivanaj e Simonetti, mentre gli ospiti rispondono con Ginefra, Ballati, De Angelis, Baquero e Shvets.
Il primo quarto è difficile e combattuto. Rende parte forte, con due triple di Baquero e una di Ginefra, il capitano del club di coach Carbone, che dimostra di aver preparato la sfida con grande cura. Reggio, un po’ lenta all’avvio, reagisce, con Ivanaj protagonista fino a quando non viene limitato dai falli. La tripla di Santiago Beyrne firma il primo break della gara, chiudendo il primo periodo sul 16-21.
Il secondo quarto è vivace e godibile. Rende prova a prendere il largo con un ispiratissimo Beyrne e con Gatta, ma la Redel alza il livello difensivo: Paulinus si distingue, segnando con continuità. Fernandez e Simonetti, in grande forma, insieme alla tripla di Idiaru, firmano la rimonta, l’aggancio e il sorpasso. Il periodo termina con la Viola avanti 38-34.
Nel terzo quarto, coach Cadeo raccoglie tante risposte positive. Fernandez si conferma un vero regista, distribuendo assist e giocate decisive, mentre Ani, Idiaru, Simonetti e Bangu sfruttano le sue intuizioni. La solidità di Rende, però, evita un vantaggio dilagante: Ballati e Gatta cercano di ricucire il gap, chiudendo il periodo sul 63-55.
L’ultimo quarto vede Rende tentare un’ultima reazione. Beyrne e Ballati riaccendono le speranze, con Gatta che insacca la tripla del -7, ma la Viola risponde con una nuova accelerazione. Idiaru si esalta con un tap-in volante e una tripla decisiva, mentre Paulinus regala spettacolo con una stoppata incandescente. Ivanaj, limitato dai falli, mette a segno la tripla del sigillo a due minuti dal termine, chiudendo di fatto la partita.
Rende esce a testa alta dal derby, dopo una gara preparata nei minimi dettagli. La Viola, invece, conferma la sua imbattibilità, centrando il quattordicesimo successo e preparandosi alla prossima sfida: sabato al Palatracuzzi contro Castanea.
Redel Viola Reggio Calabria – Sintegra Rende 84-73
(16-21, 22-13, 25-21, 21-18)
Viola: Idiaru 12, Ani 10, Paulinus 10, Simonetti 13, Fernandez 14, Mazza, Cessel 4, Donati 3, Pes, Ivanaj 16, Nicolò, Bangu 2.
All. Cadeo, Ass. Scarpa e D’Agostino.
Rende: Gatta 9, Beyrne 12, Lucadamo 6, Ginefra 5, Shvets 2, Ballati 13, Tartamella 8, Baquero 14, Guido, De Angelis 6.
All. Carbone, Ass. Di Martino.
Arbitri: Greco e Loccisano.