Reggina, a Caltanissetta la settima meraviglia: Nissa battuto 2-1
Gli amaranto con Girasole e Giuliodori festeggiano 112 di storia con un’altra vittoria. La rincorsa continua
Nel giorno in cui il club celebra 112 anni di storia, la Reggina centra la settima vittoria consecutiva espugnando il difficile campo di Caltanissetta, casa della Nissa. Tre punti fondamentali per la squadra di Torrisi, che proseguono la loro rincorsa alla vetta della classifica lanciando un chiaro segnale al campionato.
In un primo tempo non propriamente indimenticabile meglio i padroni di casa degli amaranto, che lasciano l’iniziativa ai siciliani, vicini al gol con De Felice ipnotizzato da Lagonigro dopo un buco difensivo di Girasole. La risposta della Reggina è in una conclusione a giro di Di Grazia da fuori area, che termina non lontanissimo dall’incrocio dei pali. Col passare dei minuti però la formazione dello Stretto cresce e pochi minuti prima dell’intervallo è Ferraro ad avere sui piedi la palla del vantaggio, fermato dalla provvidenziale uscita di Castelnuovo.
Nella ripresa sono sempre gli amaranto a comandare le operazioni. La prima occasione è ancora di Ferraro, il più propositivo dei suoi, che dal limite lascia partire un destro rasoterra che si spegne non lontano dalla porta di Castelnuovo. Il gol è nell’aria e arriva meritatamente dopo dieci giri di orologio: Di Grazia su punizione mette una palla col contagiri sui piedi di Girasole che al volo davanti alla porta non sbaglia. La Nissa accusa il colpo e gli amaranto raddoppiano: conclusione di Giuliodori da fuori area che trova la schiena di un avversario mettendo fuori causa il portiere. Nel momento migliore dei calabresi tuttavia la Nissa riapre un match che sembrava chiuso grazie a Terranova che, sfruttando una disattenzione difensiva, raccoglie un traversone dalla sinistra di Lanza sorprendendo Lagonigro. Nei minuti finali il fortino della Reggina resiste agli assalti siculi, vicinissimi al pareggio con Palermo. Per gli amaranto tre punti meritati in ottica promozione a sette giorni dal derby del Granillo contro la Vibonese.
Nissa-Reggina 1-2
NISSA (4-4-2): Castelnuovo; Lanza, Marino, Silvestri, Fascetta; Terranova, Palermo, Provenzano, Rotulo; Alagna, De Felice. All. Di Gaetano
A disposizione: Dregan, Agnello, Tuminelli, Cittadino, Bruno, Kragl, Tamajo, Megna, Cisse
REGGINA (4-2-3-1): Lagonigro; Giuliodori, D. Girasole, R. Girasole, Distratto; Laaribi, Fofana; Ragusa, Mungo, Di Grazia; Ferraro. All. Polito
A disposizione: Summa, Adejo, Salandria, Edera, Lanzillotta, Panebianco, Guida, Sartore, Macrì
Arbitro: Gennaro Decimo (Napoli). Assistenti: Giovanni Santariello (Nocera Inferiore), Giovanni Di Meglio (Napoli)
Marcatori: 10’st Girasole (R), 16’st Giuliodori (R), 20’st Terranova (N).