Reggina, il pareggio del Granillo è una vittoria morale: carattere, reazione e maturità contro un Savoia di livello
Dopo un avvio difficile gli amaranto non si disuniscono, ritrovano gioco e personalità e chiudono in crescendo. Torrisi: «Abbiamo sofferto, ma fino all’ultimo abbiamo provato a vincerla»
«Sia chiara una cosa: questa è una vittoria per come è avvenuta, moralmente abbiamo vinto». È da qui che parte la lettura di mister Torrisi del pareggio tra Reggina e Savoia al Granillo, parole pronunciate a caldo alla squadra e che, a distanza di un giorno, raccontano meglio di qualsiasi analisi il senso della gara.
Un match iniziato in salita, con gli amaranto lontani per qualche minuto dai propri standard, ma ricostruito con pazienza, carattere e spirito di sacrificio. Torrisi ha voluto rimarcare proprio questo aspetto: una partita che la Reggina sapeva di poter anche non vincere, ma che i suoi uomini hanno provato a portare dalla propria parte fino all’ultimo istante, reagendo alle difficoltà e restando sempre dentro il confronto. «È partita male, abbiamo reagito e fino al 100’ abbiamo provato a vincerla», il messaggio forte lanciato al gruppo.
Nel dopo gara, in conferenza stampa, il tecnico amaranto ha poi approfondito l’analisi, individuando nel primo quarto d’ora il momento chiave dell’incontro. Un passaggio a vuoto che ha permesso al Savoia di impostare la gara sul vantaggio, sfruttando qualità ed esperienza. Una situazione che ha costretto la Reggina a rincorrere, senza però perdere equilibrio e fiducia.
Il secondo tempo ha restituito un volto diverso agli amaranto. La squadra ha ritrovato fraseggio e continuità, arrivando al pareggio grazie a una manovra ben sviluppata e continuando a spingere con l’obiettivo di vincerla. «Quando abbiamo ripreso il fraseggio li abbiamo messi sotto», ha sottolineato Torrisi, riconoscendo al tempo stesso il valore di un Savoia «forte e attrezzato per vincere il campionato».
Il pareggio del Granillo assume così un significato che va oltre il semplice punto in classifica. La Reggina si lascia alle spalle due scontri diretti senza sconfitte e conferma segnali di maturità importanti. Ma il tecnico invita a tenere alta l’attenzione: il campionato è lungo e pieno di insidie, e ogni partita può nascondere difficoltà impreviste.
In questo contesto, il messaggio finale è chiaro e resta attuale anche il giorno dopo: a volte, non perdere è già un passo avanti. E per come è arrivato, questo pareggio ha il sapore di una vittoria.