Sezioni
02/05/2025 ore 16.40
Sport

Reggio Calabria Basket in Carrozzina sul tetto d’Europa, Falcomatà e Latella: «Straordinario traguardo sportivo e social»

Il secondo posto in Eurocup celebrato come simbolo di riscatto sociale: «Orgoglio della città e dello sport italiano, hanno abbattuto ogni barriera»
di Redazione

«Uno straordinario traguardo sportivo, ma soprattutto una vittoria dal punto di vista sociale. La BIC Reggio Calabria, con il secondo posto conquistato nella finale dell’Eurocup a Yalova, in Turchia, ha scritto una pagina indelebile nella storia dello sport cittadino e nazionale».

Con queste parole il sindaco Giuseppe Falcomatà e il consigliere delegato allo Sport del Comune di Reggio Calabria, Giovanni Latella, hanno espresso, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità reggina, le più sentite congratulazioni alla squadra di basket in carrozzina che nei giorni scorsi si è laureata vicecampione d’Europa.

«È un risultato di altissimo livello agonistico – hanno aggiunto Falcomatà e Latella – ma è anche e soprattutto un simbolo potente di inclusione, emancipazione e dignità. La BIC Reggio Calabria rappresenta un esempio concreto di come la passione, il sacrificio e la determinazione possano abbattere ogni barriera e ogni pregiudizio. Questi ragazzi straordinari hanno dimostrato che lo sport è uno strumento autentico di libertà e di espressione personale, capace di valorizzare ogni individuo nella sua unicità».

«A nome di tutta la comunità reggina – hanno affermato ancora – esprimiamo un profondo ringraziamento al coach Antonio Cugliandro, allo staff tecnico e a tutti gli atleti, che con umiltà, professionalità e spirito di squadra hanno portato alto il nome della nostra comunità a livello internazionale.

Il traguardo dell’Eurocup si aggiunge a una stagione già eccezionale per la BIC Reggio Calabria, impreziosita dalla partecipazione alla Semifinale Scudetto e alla Final Four di Coppa Italia. Un cammino che rende onore allo sport reggino e che merita l’abbraccio e il plauso di tutta la città».