Sezioni
25/07/2025 ore 14.40
Sport

Reggio, tutto pronto per la "Continent Island": sullo Stretto la 18esima edizione tra vento, sport e promozione del territorio

Lo Stretto di Messina torna protagonista con la diciottesima edizione di “Continent Island”, evento dedicato agli sport acquatici legati al vento
di Redazione

Kitesurf, windsurf, vela, SUP e, da quest’anno, anche la disciplina emergente del Wing Foil animeranno le acque tra Reggio e la Sicilia in una manifestazione unica nel suo genere.

Organizzato da Agostino Martino, l’evento è un format ad impatto zero, diventato punto di riferimento a livello nazionale per la sua continuità (18 anni consecutivi) e per lo scenario naturale che lo ospita: il tratto di mare più suggestivo e tecnicamente sfidante del Mediterraneo.

La manifestazione si svolge tra il centro cittadino – con eventi e intrattenimento – e il Parco del Vento a Punta Pellaro, polo calabrese del turismo sportivo, recentemente regolamentato per garantire la sicurezza degli sportivi e dei bagnanti.

In gara circa cinquanta atleti, anche internazionali e con significativa presenza femminile. Due le prove in programma: la “Ride”, traversata non competitiva aperta anche ai meno esperti, e la gara ufficiale, prevista per domenica 27 luglio, che punta a superare il record dello Stretto fissato a 32 minuti e 12 secondi. In condizioni favorevoli, alcuni atleti sono riusciti a coprire l’intero tragitto in appena 16-17 minuti, meno del tempo di un aliscafo.

Durante la conferenza stampa, il consigliere comunale allo sport Gianni Latella ha sottolineato il sostegno dell’amministrazione comunale e metropolitana alla manifestazione: «Abbiamo investito su Pellaro con la realizzazione del Parco del Vento, convinti che questa caratteristica naturale – il vento presente per oltre 300 giorni l’anno – sia una leva concreta per il turismo sportivo e per la promozione della città».

Il ringraziamento dell’organizzazione è andato anche alla Capitaneria di Porto, alla Polizia Nautica, alla Città Metropolitana e alla Regione Calabria, per il supporto logistico e istituzionale.

Latella ha concluso: «Lo sport è un veicolo straordinario di promozione per il nostro territorio. Eventi come Continent Island dimostrano che possiamo valorizzare le nostre bellezze naturali puntando su manifestazioni di livello nazionale».