Sezioni
13/02/2026 ore 21.07
Sport

Serie A3, Domotek a Napoli per difendere il primato: «Quattro al termine»

Al PalaSiani anticipo delicato contro i partenopei. Gli amaranto di Polimeni cercano la decima vittoria consecutiva, con Castellana Grotte a due punti. Diretta alle 18 sul canale YouTube LegaVolley.

di Redazione
FORTUNATO SERRANO'

Quattro partite al termine della stagione regolare. Quattro finali per blindare il primato. La Domotek Volley Reggio Calabria si prepara all’anticipo di campionato sul parquet del PalaSiani di Napoli, nel campionato di Serie A3 Credem.

La capolista vuole rimanere tale, ma la trasferta in casa dei partenopei non sarà priva di insidie. Napoli arriva dalla sconfitta casalinga al tie-break contro la Spike Campobasso e ha grande voglia di riscatto. Nel girone di ritorno sono arrivate solo sconfitte, ma nell’ultimo turno la squadra campana è tornata a muovere la classifica. L’ultima vittoria risale al 16 novembre (3-0 contro Galatone), mentre l’ultimo punto era arrivato il 6 dicembre nella sconfitta 2-3 contro Lecce.

All’andata fu dominio amaranto: 3-0 netto per capitan Laganà e compagni (25-22, 25-21, 25-20), con 19 punti di Zappoli, 17 del capitano e 14 di Lazzaretto. Oggi la classifica racconta di un vero testa-coda: 36 punti per Reggio Calabria, 7 per Napoli.

Ma il margine è minimo in vetta. Castellana Grotte insegue a soli due punti e sarà impegnata nella trasferta di Galatone. Per questo motivo, oltre alla ricerca della decima vittoria consecutiva, la squadra di mister Antonio Polimeni vuole portare a casa l’intera posta in palio per confermarsi al comando.

Con quattro giornate al termine, è utile ricordare la formula playoff. Le prime classificate di ogni girone si incroceranno nello Spareggio Promozione al meglio delle tre vittorie su cinque gare. Ai playoff partecipano le squadre dal 2° al 7° posto di ciascun raggruppamento, oltre alla perdente dello Spareggio Promozione che entrerà in semifinale.

Ottavi, quarti e semifinali si giocheranno con formula di andata e ritorno, mentre la finale sarà al meglio delle due vittorie su tre. Napoli può contare su elementi di qualità come l’opposto Ferri, il libero Ardito, Simone Starace e il palleggiatore Lorenzo Piazza, punti di forza del tecnico Aniello Mosca.

Per la Domotek sarà una gara da affrontare con concentrazione e intensità, consapevoli che ogni set può pesare nella corsa al primo posto. Il match sarà trasmesso a partire dalle ore 18:00 sul canale nazionale YouTube di LegaVolley. Arbitrano le signore Raffaella Ayroldi ed Eleonora Candeloro. Quattro al termine. E la Domotek sa che adesso non si può più sbagliare.