Torino e Gioia Tauro più vicine grazie all'unione di forze tra i settori giovanili della Gioiese e dell'Accademia granata di Reggio Calabria
di Giuseppe Mancini – Torino e Gioia Tauro adesso sono più vicine grazie all’unione di forze tra i settori giovanili calcistici della Asd Gioiese e della Asd Accademia granata di Reggio Calabria a sua volta affiliata con la società professionistica FC Torino.
Mercoledì pomeriggio, le tre realtà sportive, in sinergia, hanno scelto lo stadio polivalente della città del porto come sede della prima tappa di uno stage per calciatori Under 15.
«Lo “Stanganelli” è uno stadio meraviglioso. Gioia Tauro è un centro importante a livello logistico e sportivo – ha dichiarato ai nostri microfoni Angelo Giordano responsabile tecnico della Ac Granata -. Sono tanti i ragazzi che stiamo visionando già da tempo insieme a mister Tibaldo del Torino».
A dirigere la seduta, appunto, Davide Tibaldo ex calciatore e istruttore al Torino da 9 anni: «Siamo orgogliosi di aver sposato questo connubio tra Accademia granata e Gioiese. Siamo qui per valutare il livello dei giovani calciatori e per formare gli allenatori all’interno delle società».
Tanti gli atleti provenienti dalla provincia di Reggio Calabria, dal vibonese, da Cosenza e un nutrito gruppo di Gioia Tauro, che dalle 14:30 si sono esercitati sotto le scrupolose direttive del tecnico granata. Un bella realtà sportiva, ricca di sani valori proficui per il territorio.
«Siamo felici di ospitare nella nostra città un evento così importante per i giovani del territorio – ha affermato il responsabile del settore giovanile della Gioiese Domenico Bagalà -. Se oggi siamo qua è anche grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che si è prodigata a ripristinare il manto erboso».
Presente allo stage anche il vice sindaco e assessore allo sport, nonché grande appassionato di calcio, Totò Parrello: «Siamo contenti che un evento del genere si svolga qui. Ci auguriamo che in futuro altre società a livello nazionale si avvicinino a Gioia Tauro per il futuro dei nostri giovani».
Altri incontri simili sono previsti durante la stagione. Intanto, giovedì lo stage si sposterà a Reggio Calabria, coinvolgendo la categoria under 13 nello stadio “Nino Lo Presti” della frazione di Gallico.