Viola Basket, dieci palloni per i bambini di Louga: il Supporters Trust firma un assist solidale in Senegal
Lo sport come strumento di crescita, solidarietà e cambiamento. È da questa visione che nasce il gesto del Supporters Trust Viola Basket, che ha donato dieci palloni da basket ai bambini di Louga, città del Senegal situata nella zona centro-settentrionale del Paese.
Un’iniziativa simbolica ma potente, resa possibile grazie alla collaborazione con Yande Fall, ex giocatore del roster neroarancio, e alla determinazione del direttivo del Trust. Obiettivo: regalare un sorriso ai piccoli sportivi di Louga, permettendo loro di allenarsi e giocare insieme al loro beniamino, trasmettendo i valori universali del basket e dello sport in generale.
«Rispetto, impegno, inclusione, condivisione – si legge nella nota del Supporters Trust – sono valori che lo sport riesce a diffondere naturalmente, abbattendo barriere culturali e sociali. Quando si unisce alla solidarietà, diventa un veicolo formidabile di cambiamento, soprattutto per i più giovani».
Il gesto ha assunto una valenza ancora più profonda perché ha coinvolto direttamente un ex atleta della Viola, oggi punto di riferimento per tanti bambini nel suo Paese d’origine. I palloni, consegnati a Louga, hanno suscitato entusiasmo e commozione, confermando come lo sport parli una lingua che tutti comprendono: quella della passione e dell’amore.
«Ben vengano progetti come questo – conclude il Trust – che dimostrano come anche una semplice donazione possa trasformarsi in una grande vittoria, capace di accorciare distanze e creare legami forti e duraturi».
Una tripla dal cuore, quella del Supporters Trust, che lascia il segno fuori dal parquet.