Sezioni
19/12/2024 ore 10.30
Sport

Volley, la OmiFer Palmi piazza il colpo François Lecat

Con un passato nella Tonno Callipo Vibo Valentia, Lecat porta con sé un bagaglio tecnico di altissimo livello, pronto a dare il suo contributo al roster della OmiFer Franco Tigano Palmi
di Redazione

La società guidata dal presidente Pino Carbone è orgogliosa di annunciare l’arrivo di François Lecat, schiacciatore belga di grande esperienza e talento internazionale.

Con un passato nella Tonno Callipo Vibo Valentia, Lecat porta con sé un bagaglio tecnico di altissimo livello, pronto a dare il suo contributo al roster della OmiFer Franco Tigano Palmi.

Queste le sue prime dichiarazioni dopo essersi aggregato al gruppo e messo a disposizione di coach Jorge Cannestracci: «Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura con la Pallavolo Franco Tigano. Sono qui per dare il massimo e contribuire alla causa della squadra. Sono felice di avere questa opportunità, che per me sarà una bella sfida. Le qualità della squadra ci sono e stanno emergendo ora che il gruppo si sta riprendendo, quindi spero di dare una mano con le mie qualità e caratteristiche che metterò a disposizione dei miei compagni. Darò di tutto per contribuire a salvare questa società nel campionato di serie A2».

Negli ultimi anni, Lecat ha calcato i campionati di serie A in Belgio e Qatar, con una parentesi nella stagione 2022/2023 con la Cave del Sole Lagonegro in serie A2. In precedenza ha difeso i colori della Peimar Calci sempre in serie A2 (stagione 2019/2020) e ha vissuto la sua prima esperienza in Calabria con la Tonno Callipo Vibo Valentia in serie A1 (stagione 2017/2018). Ancora prima, si era distinto tra le fila della Calzedonia Verona, sempre in serie A1, nelle due stagioni precedenti.

In totale, Lecat ha disputato sei stagioni tra serie A1 e A2, con 133 incontri ufficiali (98 in A1 e 35 in A2). Il suo palmarès comprende un campionato belga e la Challenge Cup, vinta con il Verona nel 2016.